L’educazione alle emozioni riguarda come i bambini e gli adolescenti sviluppano strategie e processi per governare le loro emozioni, e come queste incidono su alcune competenze chiave come la capacità di gestire lo stress, di definire obiettivi personali, l’autoconsapevolezza e l’autocontrollo, ma anche l’empatia e il saper collaborare efficacemente con gli altri.
Abbiamo selezionato alcune risorse digitali per aiutare i più giovani e le più giovani a dare un nome alle emozioni e tenere traccia di come esse incidono (positivamente o negativamente) sulle scelte e sulla nostra quotidianità.
L’utilità della mindfulness in infanzia e adolescenza
Essere “mindful” significa essere connessi e accorgerci di tutto quello che ci circonda. Attraverso esercizi di respirazione, meditazione e di consapevolezza, la pratica della mindfulness stimola nei bambini la capacità di gestire le proprie emozioni, specie quelle negative, come la rabbia o la tristezza, e aiuta a incanalarle efficacemente.
In questo modo, aumenta il benessere individuale e migliorano le abilità sociali e il modo di relazionarsi in classe o con gli amici.
Uno studio recente condotto dal Massachusetts Institute of Technology (MIT) ha esplorato l’efficacia della pratica della mindfulness nei bambini attraverso l’uso di un’applicazione mobile. I risultati indicano che i bambini che hanno utilizzato l’app per 40 giorni consecutivi hanno mostrato miglioramenti significativi in vari aspetti della salute mentale, tra cui riduzioni dello stress e delle emozioni negative come solitudine e paura. Inoltre, i genitori hanno riferito una diminuzione di emozioni negative nei loro figli, come rabbia e tristezza.
Sono tante le risorse gratuite in rete che aiutano a praticare la mindfulness in famiglia. Noi abbiamo scelto quelle di Lavinia Costantino che puoi consultare da qui.
Daylio: il diario quotidiano delle tue emozioni
Gli psicologi spesso consigliano di imparare a dare un nome alle proprie emozioni. Questo perché nominarle ci consente di comprendere meglio quello che stiamo provando e, di conseguenza, gestirlo più facilmente.
Aiutare i nostri figli e le nostre figlie a osservare, giorno dopo giorno, i propri stati d’animo, tenerne traccia, vedere come essi influiscono sulle loro azioni e sugli accadimenti della giornata, è un utile esercizio per educare alle emozioni.
L’app Daylio è un vero e proprio diario digitale: consente di annotare il proprio umore, aggiungere degli obiettivi personali, inserire micro-racconti, le foto migliori e più significative della propria giornata.
L’app, che può essere installata anche in lingua italiana, offre una versione gratuita e una a pagamento con funzionalità aggiuntive.
Leggere per sviluppare resilienza
La resilienza è un elemento importante nello sviluppo dell’infanzia, una riserva di forza emotiva a cui attingere per tutta la vita. Può un libro insegnare la resilienza ai bambini? La risposta è sì! Leggere offre degli strumenti in più per interpretare la realtà e superare i piccoli grandi ostacoli che ogni giorno affrontiamo.
L’app Vooks propone numerose storie sotto forma di storybook interattivi. Puoi scaricare l’app e cercare ogni giorno nuove storie con un focus specifico sulle competenze sociali ed emozionali.
Bonus: per genitori e figli più felici
Infine, proponiamo una risorsa tutta per te, mamma o papà. È The Happy Child App, un’app di formazione che trae spunto da importanti ricerche in ambito psicologico per offrire ogni giorno consigli e occasioni di riflessione, attraverso contenuti multimediali e interattivi.
L’app è gratuita e disponibile anche in lingua italiana.