Ormai da molto tempo si sente parlare di metaversi: sono i mondi virtuali in cui i nostri figli e le nostre figlie si immergono quando giocano a Fortnite, Minecraft, Roblox o Animal Crossing.
Si tratta di molto più di semplici videogiochi, perché in questi spazi è possibile non solo giocare, ma anche costruirsi un avatar, incontrare gli amici, fare acquisti spendendo moneta virtuale, partecipare a eventi online, scoprire le novità dei loro “love-brand” e non solo. Quello del metaverso è un fenomeno che coinvolge tanto i maschi quanto le femmine, visto che il ricorso ai dispositivi mobili e l’indebolimento degli stereotipi di genere hanno portato a una crescita delle ragazze tra i videogiocatori. Vediamo quindi più da vicino le caratteristiche di questi mondi così frequentati.
Multiplayer online: videogiocare insieme agli altri
Oggi possiamo dire con certezza che i videogiochi stanno assumendo per le nuove generazioni un’alta rilevanza sociale, rappresentando un canale di comunicazione sempre più importante per connettersi e intrattenersi con gli amici. In particolare, è la cosiddetta modalità “multiplayer online” quella che consente ai videogiocatori di ritrovarsi in animate piazze virtuali, spazi immersivi in cui giocare e intrattenersi a distanza. L’esempio più noto è Fortnite, dove gli utenti connessi in cuffia o in chat, si incontrano quotidianamente a orari prestabiliti per sfidarsi, parlare, spesso scherzare. Sulla piattaforma di Roblox (molto conosciuta negli Stati Uniti, approdata anche in Italia e già molto utilizzata) si possono organizzare anche feste di compleanno virtuali.
Mondi da esplorare e costruire online
I metaversi sono ambienti immersivi, sempre accessibili, da esplorare a piacimento e dove è possibile creare e intervenire sugli spazi. È il caso di Minecraft, Animal crossing e Roblox. Quest’ultimo è nato come una piattaforma che consente sia di costruire e condividere i propri videogiochi sia, semplicemente, di giocare a uno delle migliaia di giochi caricati, che vanno dalle simulazioni (facciamo finta di… essere un pizzaiolo o un tassista) ai platform ad ostacoli, oltre a giochi basati sulla costruzione e la sopravvivenza in stile Minecraft. In Animal Crossing, invece, l’obiettivo è di costruire la casa e l’isola dei sogni, che ognuno struttura e abbellisce come meglio crede, facendole somigliare anche a mondi già visti in film e videogiochi. E nella modalità multiplayer è possibile giocare, regalare e scambiare oggetti anche con altri giocatori.
Eventi e love-brand online
I metaversi giocano un ruolo importante nel mondo della comunicazione. Trattandosi di piazze virtuali molto frequentati dal pubblico più giovane, perché non organizzare eventi live per promuovere musica, linee di abbigliamento o addirittura libri?
Lo hanno fatto per esempio il deejay Marshmallow e il cantante Travis Scott, che con i loro concerti virtuali in streaming sull’isola di Fortnite hanno raccolto milioni di spettatori nel lancio di nuovi album (ovviamente tutti, cantanti e giocatori, erano presenti solo con i propri avatar). Per collaborazioni di questo genere, Roblox e Animal Crossing sono ancora più aperti rispetto a Fortnite: marchi e personaggi noti possono avviare i loro giochi senza alcun accordo con le piattaforme, contando sul proprio ascendente per attirare l’attenzione della community. Lo ha fatto L.O.L. Surprise! aprendo un Official Party su Roblox, un’esperienza di gioco gratuita che offre balli, sfide, ricompense e personaggi ispirati alle LOL, da vestire con abiti e accessori combinabili. La scrittrice americana per ragazzi Becky Albertalli ha creato invece su Animal Crossing un mondo che richiama i temi dei suoi libri e all’interno del quale i fan e le fan possono entrare con i loro avatar, indossare outfit ispirati ai personaggi e scattarsi una foto.
Un portafoglio virtuale per personalizzare il proprio mondo
In questi mondi virtuali bambini e bambine entrano in contatto anche con le loro prime monete virtuali. Le spenderanno solitamente per nuove personalizzazioni dei loro avatar e dei loro mondi: si tratta delle famose skin e dei balletti di Fortnite, di magliette, cappellini, facce e armi da comprare con i Robux su Roblox, di avatar, trame e mondi su Minecraft. Ogni giocatore e giocatrice renderà il proprio metaverso sempre più personale e affine ai propri interessi, frequentandolo con chi vuole, modificandolo a piacimento e facendo esperienze virtuali che molto hanno in comune con i mondi reali che frequenta.